Prova aperta del Quintetto di Fiati "Opus V" tutto dedicato ai bambini..
verranno eseguiti:
- Opus Number Zoo, L.Berio
- Pierino e il Lupo, S.Prokof'ev
Quintetto di Fiati "Opus V"
Voce recitante: Valeria Cefalù
Illustrazioni di Enrica Trevisan
ore 20,30 Salone dei Concerti
A causa del ristretto numero di posti è necessaria una prenotazione all'indirizzo mail strumenti@delmarco.it oppure al numero 0461/984746 e chiedere di Andrea
Il negozio Delmarco è lieto di ospitare Mariangela Vacatello per la presentazione del suo nuovo cd "Liszt:Études d'Exécution transcendante".
L'artista ci delizierà anche con qualche preludio e poi continuerà la serata con un concerto nell'ambito del "Festival Pianistico le Tastiere Raccontano" al Castello del Buonconsiglio ore 21.00
Mariangela Vacatello è nata nel 1982 a Castellammare di Stabia, Napoli, da una famiglia di musicisti. Inizia gli studi musicali a 4 anni con i corsi Yamaha e a 7 con Aldo Tramma, allievo di Vincenzo Vitale, a Napoli.
Successivamente, entra all'Accademia Pianistica “Incontri Col Maestro” di Imola, dove si è formata con Franco Scala e, in seguito, con Piero Rattalino conseguendo il Diploma di “Master” nel 2006. Allo stesso tempo ha frequentato il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con Riccardo Risaliti dove si è diplomata nel 1999 col massimo dei voti, la lode e menzione speciale e si è laureata nel 2006 sotto la guida di Paolo Bordoni.
Una guida completa per arrangiare grandi sezioni di fiati. Per la prima volta si possono imparare le stesse tecniche di arrangiamento insegnate al prestigioso Berklee College of Music e studiate dai migliori arrangiatori attualmente in attività. Anche se il testo è focalizzato More... sugli stili classici del jazz e delle Big Band, le informazioni generali sulle armonizzazioni e sull'arrangiamento dei fiati possono essere utilizzate per tutti gli stili moderni, dall'hip-hop allo ska. Questo libro contiene tutte le informazioni di cui si ha bisogno quando si scrivono partiture per fiati. Il CD allegato è un ottimo strumento per imparare, ma anche solo da ascoltare e apprezzare, con più di 60 tracce dimostrative e alcuni arrangiamenti scritti nello stile di grandi maestri come Count Basie, Ellington e Gil Evans.
Contiene brani tratti da film campioni d'incassi come: Shrek e vissero felici e contenti, Toy Story 3, Madagascar 2, Happy Feet, il Re Leone, Wall E, Up....
Contiene: Parigi, o cara (da La traviata di G. Verdi) - Libiamo ne' lieti calici (da La traviata di G. Verdi) - Tornami a dir che m'ami (da Don Pasquale di G. Donizetti) - O soave fanciulla (da La Bohème di G. Puccini) - O terra, addio (da Aida di G. Verdi)
Contiene:(Aida) Celeste Aida- (Otello) Esultate - Dio mi potevi scagliar tutti i mali - (Il Trovatore) Di quella pira - (Rigoletto) Parmi veder le lacrime - Questa o quella - La donna è mobile - (Un ballo in maschera) Di' tu se fedele - (Luisa Miller) Quando le sere al placido - (Macbeth) Ah, la paterna mano
Contiene: I puritani: Qui la voce sua soave / Vien, diletto; La sonnambula: Care compagne / Come per me sereno / Sovra il sen la man mi posa; Il pirata: Oh! s'io potessi dissipar / Col sorriso d'innocenza / Oh, sole! ti vela; Norma: Sediziose voci / Casta diva / Ah! bello a me ritorna.
Dopo 31 anni di registrazioni e performance intorno al mondo il coro "The Sixteen" è riconosciuto come uno dei migliori ensemble del mondo, specialmente noti per i loro concerti di Polifonia antica inglese, Rinascimento, Barocco, Classico e la diversità della nuova musica del XX secolo, tutto frutto della passione del direttore Harry Christophers.
E' in uscito il 22 marzo il nuovo disco di Daniel Hope, The Romantic Violinist. E'un omaggio al celebre violinista Joseph Joachim, figura centrale nella vita musicale del XIX secolo. Amico di Mendelssohn, Robert e Clara Schumann, Brahms, Dvoral, Liszt, Bruch e molti altri, era ammirato come violinista, direttore e compositore. Il CD presenta come brano principale il Concerto per violino di Bruch n. 1: la versione che oggi tutti conosciamo fu profondamente revisionata proprio da Joachim. Daniel Hope lo interpreta accompagnato dalla Royal Stockolm Philharmonic Orchestra diretta da Sakari Oramo.
Inoltre troviamo due brani dello stesso Joachim che rivelano tutto il suo talento compositivo, "Romance" per violino e pianoforte e "Notturno" per violino e orchestra, e altre numerose opere a lui dedicate come ad esempio "Scherzo" e " Wiegenlied" di Brahms (quest'ultimo cantato da Anne Sofie von Otter) e "Romanze" di Clara Schumann.
Cast: Robert De Niro, Monica Bellucci, Carlo Verdone, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro, Daniele Pecci, Vincenzo Alfieri
Genere: Commedia
Nazione: Italia
Trama: Tre nuovi capitoli per il Manuale d'amore di Giovanni Veronesi. Il regista punta, questa volta, l'obiettivo sulle diverse età dell'amore…
"Giovinezza" racconta la storia di Roberto (Riccardo Scamarcio), giovane e ambizioso avvocato, prossimo alle nozze con Sara (Valeria Solarino), e del suo travolgente incontro con Micol (Laura Chiatti), bellissima, provocante e misteriosa. Con lei scoprirà una realtà fuori dal tempo, sospesa fra personaggi stravaganti e tentazioni irresistibili.
"Maturita'". Fabio (Carlo Verdone), un affermato anchorman televisivo, marito fedelissimo da 25 anni, viene travolto da un incontro imprevisto e fatale. L'intrigante Eliana (Donatella Finocchiaro) non è però chi sostiene di essere. Un semplice colpo di testa diventerà per lui una tragicomica avventura: liberarsi di lei non sarà affatto facile!
"Oltre". Adrian (Robert De Niro) è un professore americano di storia dell'arte che da qualche anno, dopo il divorzio dalla moglie, ha scelto di vivere a Roma, la città che ha sempre amato. Riservato e solitario frequenta poche persone tra cui Augusto (Michele Placido), il portiere dello stabile in cui vive. Forse solo a lui ha rivelato il suo segreto: sette anni prima ha subito un delicatissimo intervento di trapianto del cuore. Il fulminante incontro con la figlia di quest'ultimo, Viola (Monica Bellucci), sconvolgerà la sua tranquilla esistenza e lo porterà a vivere sensazioni sopite da tempo ed emozioni nuove per lui…
Filo conduttore delle peripezie amorose dei protagonisti un emblematico personaggio: il tassista Cupido (Emanuele Propizio).
Durata: 125’
IL GRINTA
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Cast: Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Matt Damon, Josh Brolin, Barry Pepper, Dakin Matthews, Jarlath Conroy, Paul Rae, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel, Ed CorbinLeon Russom
Genere: Western
Nazione: U.S.A.
Trama: Il Grinta è un'avventurosa storia Western di vendetta e coraggio.
Ambientato intorno al 1870, nell'America di frontiera subito dopo la Guerra Civile, è raccontato da Mattie Ross, che a 14 anni si mette in viaggio verso Fort Smith, nell'Arkansas determinata ad ottenere giustizia per la morte del padre, ucciso a sangue freddo.
Mattie Ross (Steinfeld) arriva a Fort Smith unica rappresentante della propria famiglia, in cerca del codardo Tom Chaney (Brolin), che si dice abbia ucciso suo padre in cambio di due pezzi d'oro, prima di fuggire in Territorio Indiano, facendo perdere le sue tracce. Determinata ad inseguire Chaney per vederlo un giorno impiccato, Mattie chiede aiuto ad uno dei più spietati sceriffi della città - l'ubriacone dal grilletto facile Rooster Cogburn (Bridges), che, dopo aver rifiutato più volte, alla fine accetta di aiutare Mattie a trovare Chaney. Ma Chaney è già inseguito dal ciarliero Texas Ranger LaBoeuf (Damon), che da la caccia al killer per riportarlo in Texas e riscuotere la grossa taglia che pende sulla sua testa - circostanza che porta il trio ad incontrarsi lungo la strada. Determinati e testardi, ciascuno guidato da un suo codice morale particolare, formano un ensamble improbabile che cavalca verso un futuro imprevedibile avvolto nella leggenda e fatto di errori e brutalità, di coraggio e delusioni, accanimento e purissimo amore...
Durata: 110’
LA VITA FACILE
Regia: Lucio Pellegrini
Cast: Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Pierfrancesco Favino, Camilla Filippi, Angelo Orlando, Eliana Miglio, Souleymane Sow, Max Tardioli, Ivano Marescotti
Genere: Drammatico
Nazione: Italia
Trama: Perché "la vita facile" è la più difficile da vivere?
Non lo sa Mario Tirelli, chirurgo di fama, ricco e arrivato, che decide all'improvviso di partire per l'Africa ad aiutare il suo amico di sempre, Luca Manzi. Non lo sa Luca Manzi, che in Africa è arrivato da anni per tirar su un ospedale, e che si è lasciato dietro tutto e anche qualcosa che non ha capito. Soprattutto non lo sa Ginevra, la donna che hanno conosciuto insieme ma, fatalmente, è diventata moglie di Mario. Tre amici, tre visioni opposte del mondo, tre vite facili che si sono terribilmente complicate. L'amore non è quello che sembra, il buono non è quello che sembra, il cattivo non sembra quello che è. Cosa succederà quando si guarderanno ancora una volta negli occhi tutti assieme? Chi avrà il coraggio di tirare fuori la verità?
Durata: 96’
FEMMINE CONTRO MASCHI
Regia: Fausto Brizzi
Cast: Serena Autieri, Claudio Bisio, Nancy Brilli, Luciana Littizzetto, Ficarra, Picone, Lorenzo Cesari, Wilma De Angelis, Emilio Solfrizzi, Francesca Inaudi
Genere: Commedia
Nazione: Italia
Trama: In 'Femmine contro Maschi' si intrecciano tre storie dedicate ai buffi difetti delle donne, intorno al tema generale della disperata ricerca dell'uomo ideale. Qui si ritrovano tutti i personaggi di 'Maschi contro femmine', insieme ad alcuni, importanti, nuovi acquisti.
Nella prima, l'androloga Anna (Luciana Littizzetto) e il benzinaio Piero (Emilio Solfrizzi) sono alle prese con il noioso tran-tran di un matrimonio ventennale. Lei colta e affettuosa, lui ignorante e traditore. Quando un provvidenziale incidente fa perdere a Piero la memoria, Anna lo riformatta, cercando di trasformarlo nell'uomo perfetto. Piero diventa così un maggiordomo-amante-cuoco, insomma, il marito che lei aveva sempre sognato. Ma un giorno...
Nella seconda storia, il bidello Rocco e l'impiegato Michele (Ficarra e Picone) suonano in una cover band dei Beatles. Rocco è osteggiato dalla compagna (Francesca Inaudi), maestra nella stessa scuola, mentre Michele, grazie ad una sapiente bugia, riesce a tenere all'oscuro sua moglie (Serena Autieri), una donna manager che crede che abbia smesso con la musica. Quando Rocco, dopo l'ennesimo litigio in famiglia, viene ospitato da Michele, la bugia rischia di essere svelata. Il tutto mentre la moglie di Michele aspetta un bambino e i due amici si stanno preparando per una importante gara di cover band che sognano di vincere...
Nella terza storia, il chirurgo plastico Marcello (Claudio Bisio) e l'impiegata Paola (Nancy Brilli) sono una coppia divorziata da anni. I due fingono di essere una famiglia felice solo quando vanno a trovare la mamma di lui (Wilma De Angelis) ottantenne e malata di cuore. Quando un cardiologo diagnostica pochi giorni di vita alla nonna, quest'ultima chiede di poterli passare con la sua famiglia a casa loro. I due divorziati si ritrovano a vivere forzatamente insieme e a recitare la parte 24 ore su 24. Mentre la presenza della nonna si fa sempre più invadente, il figlio più piccolo Lorenzo (Edoardo Cesari), si innamora di una sua compagna di quinta elementare e sceglie proprio un bidello (Ficarra) come suo ispirato mentore in amore!
Durata: 96’
IL CIGNO NERO
Regia: Darren Aronofsky
Cast: Mila Kunis, Natalie Portman, Winona Ryder, Sebastian Stan, Vincent Cassel, Christopher Gartin, Toby Hemingway, Janet Montgomery, Barbara Hershey, Kristina Anapau, Ksenia Solo, Adriene Couvillion
Genere: Drammatico / Thriller
Nazione: U.S.A.
Trama: Il film segue la storia di Nina (Portman), una ballerina in una compagnia di balletto a New York, la cui esistenza, come avviene per tutte le ragazze impegnate in questa professione, è completamente assorbita dal ballo. Lei vive assieme alla madre, la ballerina in pensione Erica (Barbara Hershey), che sostiene fortemente l'ambizione professionale della figlia. Quando il direttore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel) decide di rimpiazzare la prima ballerina Beth Macintyre (Winona Ryder) per la produzione che apre la nuova stagione, Il lago dei cigni, Nina è la sua prima scelta. Ma Nina ha una concorrente: la nuova ballerina Lily (Kunis), anche lei in grado di impressionare Leroy. Per Il lago dei cigni c'è bisogno di una ballerina che possa interpretare il Cigno bianco con grazia e innocenza, ma anche il Cigno nero, ingannevole e sensuale. Nina si cala perfettamente nei panni del Cigno bianco, ma Lily è la personificazione del Cigno nero. Mentre le due giovani ballerine trasformano la loro rivalità in un'amicizia contorta, Nina comincia a conoscere meglio il suo lato oscuro e lo fa in maniera tale da rischiare di essere distrutta.
Durata: 103’
RABBIT HOLE
Regia: John Cameron Mitchell
Cast: Nicole Kidman, Aaron Eckhart, Sandra Oh, Dianne Wiest, Jon Tenney, Tammy Blanchard, Giancarlo Esposito, Miles Teller, Patricia Kalember
Genere: Drammatico
Nazione: U.S.A.
Trama: Becca e Howie Corbett (Nicole Kidman e Aaron Eckhart) tornano alla loro esistenza quotidiana all’indomani di una perdita improvvisa e scioccante. Soltanto otto mesi prima erano una felice famiglia di provincia, a cui non mancava nulla. Ora sono intrappolati in un labirinto di ricordi, desideri, sensi di colpa, recriminazioni, sarcasmo e rabbia controllata, da cui sembrano incapaci di fuggire. Nulla della loro vecchia vita resta uguale, né il bucato, né i brani di Al Green allo stereo, nemmeno il loro cane… eppure non è ancora finita. I cambiamenti avvengono in modi repentini, quanto imprevisti. Becca si riavvicina cautamente a sua madre, petulante e logorroica (Dianne Wiest), e segretamente si apre all’adolescente coinvolto nel fatale incidente che ha cambiato la sua vita (Miles Teller); mentre Howie si lascia andare sognando di farsi consolare da un’altra donna (Sandra Oh). Eppure, nonostante abbiano perso la direzione della propria esistenza, i Corbett continuano a cercare un modo per tornare alla loro vita, che, per quanto appaia inutile e insensata, ancora sembra mantenere uno spazio per la bellezza, le risate e la tenerezza. Il viaggio che ne scaturisce è uno sguardo intimo a due personaggi molto reali che stanno imparando a riconciliarsi con un mondo che è stato scardinato dal proprio asse.
Durata: 90’
GNOMEO & GIULIETTA
Regia: Kelly Asbury
Genere: Animazione
Nazione: U.S.A.
Trama: Originale trasposizione della drammatica storia d'amore nota in tutto il mondo di Romeo e Giulietta: questa volta i due protagonisti sono dei gnomi da giardino, e la loro love story é ambientata proprio nel giardino dove "vivono".
Il film, infatti, racconta l'accesa rivalità tra due vicini, il Signor Capulet e la Signora Montague, il cui fanatismo per il giardinaggio non ha eguali. I loro giardini sono stracolmi di Gnomi da giardino di plastica che, quando gli umani non sono nei paraggi, hanno preso l'abitudine di assumere gli stessi comportamenti negativi dei loro rispettivi proprietari. La faida ha assunto una natura ancor più personale tra gli Gnomi, tra i quali il semplice fatto di essere un Rosso del Giardino Rosso o un Blu del Giardino Blu è fonte di una serie di pregiudizi che molti di loro non comprendono ma che neppure mettono in discussione, almeno fino a quando si incontrano Gnomeo e Giulietta…
Durata: 84’
BIUTIFUL
Regia: Alejandro Gonzalez Inarritu
Cast: Javier Bardem, Blanca Portillo, Félix Cubero, Rubén Ochandiano, Martina García, Karra Elejalde, Manolo Solo, Eduard Fernández, Piero Verzello, Ana Wagener
Genere: Drammatico
Nazione: Spagna / Messico
Trama: Questa è la storia di un uomo in caduta libera.
Sulla strada verso la redenzione, l'oscurità illumina la sua via.
In comunicazione con la vita nell'aldilà, Uxbal è un eroe tragico e padre di due figli che sente il pericolo della morte, lotta contro una realtà corrotta e un destino che lavora contro di lui per perdonare, per amare e per sempre.