sabato 27 ottobre 2012

NOVITA' LIBRI!!!!

Novità da sfogliare...


Freddie Mercury, Fotografie di una vita
di Sean O'Hagan



"Freddie Mercury. Fotografie di una vita" celebra l'incredibile vita di uno dei più grandi showman che il mondo abbia conosciuto. Il libro contiene testi e fotografie a colori e in bianco e nero di Freddie Mercury: dall'infanzia alle prime performance da cantante; dai tour coi Queen fino agli studi di registrazione, dal palco a casa.




Le lettere di John Lennon
di Hunter Davies


"In genere scrivo così e non sto a pensarci, ma quando spedisco è come una piccola parte di me che se ne va nelle mani di qualcuno lontano mille chilometri che si chiederà che diavolo sta succedendo." Alle emozioni - alla rabbia o alla gioia, a desideri e pensieri - John Lennon era solito reagire scrivendo. Autore di alcune tra le più belle canzoni di sempre, molto sappiamo della sua musica; qualcosa delle sue poesie. Oggi, sono state raccolte in volume le sue lettere private. Hunter Davies, autore dell'unica biografia autorizzata dei Beatles, ha rintracciato quasi trecento fra lettere e cartoline di John - a familiari, amanti, amici, ammiratori, estranei e perfino alla lavanderia - aiutato nell'impresa da parenti e amici del musicista, collezionisti privati di tutto il mondo, e con l'assistenza di Yoko Ono. Davies racconta la storia di ogni lettera, illustra il momento in cui fu scritta, fornisce lumi sul destinatario, spiega contenuti e contesto, forte di una ineguagliata conoscenza della materia. Le lettere sono ora tenere, ora istruttive, ora divertenti, irate e violente, ora semplicemente struggenti. Molte sono arricchite da disegni, scarabocchi e freddure di John. Dalla testimonianza più antica (un biglietto di ringraziamento per una zia risalente al 1951) all'ultimo autografo per una centralinista di New York l'8 dicembre 1980, il giorno in cui fu ucciso, queste lettere ripercorrono la storia straordinaria della vita di Lennon.




L'uomo che sussurrava al futuro
di Roberta Maiorano



Lucio, il bambino curioso che non voleva far invecchiare l'uomo o l'uomo curioso rimasto bambino che voleva essere amato e accettato. Il libro racconta questo suo eterno desiderio, affidato alle canzoni: dai primi, goffi tentativi di entrare nel cuore della gente all'inaspettata vittoria a Sanremo fino alla burrascosa e intensa esperienza con il poeta Roberto Roversi. Dalla ha venduto milioni di dischi, i suoi concerti e le sue collaborazioni (con Ron, De Gregori, gli Stadio, Morandi tra le più importanti) hanno arricchito gli annali di storia della musica italiana.





2000 chitarre. Tutti e marchi e i modelli dalla A alla Z.
di D. Bazzani


La chitarra è uno degli strumenti musicali più amati, versatili e diffusi al mondo: conta milioni di appassionati, principianti o esperti, che spesso rasentano il fanatismo, e un repertorio che spazia dalla musica classica al jazz, dal funky al rock. Questo volume è una guida per orientarsi fra tutti i modelli disponibili, apprezzare le differenze tra una Stratocaster e una Telecaster, una Danelectro e una D'Angelico, una Gold-top e una Arch-top, e imparare tutto sulla Fender Stratocaster dipinta a mano da George Harrison e usata nel Magical Mystery Tour, sulla Lucilie di B.B. King o sulla Gretsch Nashville di Brian Setzer. Tutto ciò che bisogna sapere e in più la storia di ogni strumento, gli aneddoti e le curiosità sui grandi chitarristi, i dettagli tecnici e le stravaganze.





Chitarra. Tecnica, manutenzione, esercizi
di R. Cutchin


Questo manuale è utile per chiunque voglia imparare a suonare, ma anche per gli storici dello strumento e per gli appassionati. Il libro è ricco di consigli pratici su come apprendere le tecniche fondamentali, dagli accordi più semplici al finger-picking, fino a quelle più complesse. Le guide pratiche permettono di imparare a suonare quasi tutto, dai lick di blues ai riff di funky rock e ai ritmi del flamenco. Il volume è corredato da informazioni esaurienti sulla vasta gamma di effetti disponibili e sui modi per usarli, da utili suggerimenti sull’amplificazione, da consigli su come affrontare le esibizioni dal vivo; non mancano istruzioni dettagliate per la manutenzione dello strumento, indicazioni per la registrazione di un CD e per la pubblicazione di un brano su Internet. Completano il volume i profili delle chitarre e dei chitarristi più famosi e il prontuario completo per ampliare il proprio repertorio di accordi.





Chitarra elettrica. Enciclopedia illustrata.
di Tony Bacon


Tutti i modelli che hanno fatto la storia del rock, dagli anni Cinquanta a oggi. Dalla Fender "Stratocaster" di Jimi Hendrix che ha infiammato Woodstock alla Gibson "Les Paul" di Jimmy Page, ogni chitarra racconta un mito che ha segnato il XX secolo. La storia nascosta degli inventori di uno strumento indispensabile in qualsiasi band, un viaggio per conoscere i grandi maestri liutai e le innovative modifiche apportate nel tempo alle prime chitarre elettriche. Il volume illustra le caratteristiche di più di 800 strumenti classici, insoliti, rari, e contiene oltre 1.200 foto.